Dopo un lungo lavoro, la Pgi ha il piacere di poter pubblicare l’indice completo dell’Almanacco del Grigioni Italiano dalla sua prima edizione per il 1919, poco dopo la nascita
stessa del Sodalizio, sino alla recentissima edizione per il 2016.
L’indice comprende circa 7’300 titoli di articoli e contributi e oltre 8’000 riproduzioni di dipinti, disegni e fotografie. L’elenco, pubblicato in formato Excel, è impostato in ordine cronologico e per numero di pagina; i filtri – come pure le funzioni di ricerca – permettono però di ordinare l’indice anche per autore, di escludere le illustrazioni (o, viceversa, i contributi scritti), di invertire l’ordine cronologico, e naturalmente anche di cercare singoli autori o singole parole all’interno dei titoli. Per una migliore visualizzazione a stampa è anche possibile nascondere, per esempio, le colonne che indicano il secondo e il terzo coautore.
Il lavoro di indicizzazione dà il giusto rilievo alla grande opera svolta dai diversi autori per un periodo di quasi un secolo, nonché all’opera dei redattori. Ricordiamo che l’Almanacco è stato inizialmente guidato dallo stesso fondatore della Pgi, Arnoldo Marcelliano Zendralli, passando poi nelle mani di Renato Stampa, quindi di don Sergio Giuliani, di Max Giudicetti e, infine, di Remo Tosio; non si può neppure dimenticare il contributo dei redattori regionali, sempre prezioso, e tra cui è doveroso perlomeno citare – per l’eccezionale durata della loro collaborazione – in nomi di Elda Simonett-Giovanoli per la Bregaglia, del già citato Max Giudicetti per il Moesano e di Guido Lardi per la Valposchiavo.
L’indice completo dell’Almanacco può essere scaricato al seguente indirizzo web: www.pgi.ch/almanacco.
E quindi… Buon divertimento, attraversando un secolo (quasi) di vita nel Grigionitaliano!